Permessi per i box auto in legno

Se si procede all’installazione di un box auto in legno senza i relativi permessi, si potrebbe incorrere in una serie di sanzioni; a tal proposito è sempre importante prestare la massima attenzione alla normativa del Comune interessato ed informarsi in modo esaustivo sugli eventuali permessi necessari per l’installazione di queste tipologie di strutture all’interno di un terreno o di un giardino privato.

La regola generale che disciplina la materia dell’edilizia, vuole che ogni opera, comprese le casette prefabbricate in legno come box, coperture in legno per auto e altre tipologie di strutture, necessiti della relativa richiesta di Permesso di Costruire o in alternativa della presentazione di una Denuncia di Inizio Attività (DIA), presentata al Comune interessato e redatta da un tecnico abilitato, come un geometra, un architetto o un ingegnere.

Per quanto attiene i permessi comunali relativi al posizionamento nei propri spazi privati di un box in legno, generalmente possiamo dire che una struttura di piccole dimensioni, dai 6 ai 20 metri quadri circa (con alcune variazioni da Comune a Comune), rientra nella disciplina dell’edilizia libera e pertanto necessiterà di una semplice comunicazione di installazione.

Per avere tutte le informazioni relative alle pratiche autorizzative per la posa in opera di un box auto in legno , sarà sempre bene rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico del vostro Comune di residenza; nel caso si renderà necessaria una semplice comunicazione di installazione, potrete decidere di presentare voi stessi la dichiarazione presso gli uffici competenti. In caso di strutture più complesse sarà invece opportuno avvalervi della consulenza di un geometra o di un architetto.

CALCOLI STRUTTURALI PER BOX PREFABBRICATO IN LEGNO
Se il box in legno che dovrete predisporre nei vostri spazi rientrerà nella disciplina dell’edilizia libera, in tal caso non sarà necessario effettuare calcoli strutturali o antisismici.

Chiama per un Preventivo